Attualità

Papa Francesco annuncia: è festa per Maria Maddalena.

Pubblicato

il

Maria Maddalena, “Apostolorum Apostola”, la peccatrice redenta, personaggio affascinante non solo per la cultura cristiana, soggetto di dibattiti e indagini, oggi riceve una menzione speciale da parte di Papa Francesco.
E’ stato reso noto nel decreto datato 3 giugno 2016, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, a firma del cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: la celebrazione di Maria Maddalena sarà elevata a festa liturgica.

Un altro passo di Papa Francesco verso quel “femminile” a cui sembra essere particolarmente affezionato. Basti pensare ai gesti di galanteria e tenerezza verso la Madonna, quei doni offerti alla fine di ogni incontro o viaggio importante; il ricordo e la compagnia di Santa Teresina di Lisieux e la stima profonda nei confronti di Teresa D’Avila e, ancora, lo sguardo attento sulla possibilità di aprire un tavolo di discussione in merito al diaconato femminile. Verso il mondo delle donne, Bergoglio non ha mai mostrato chiusura, neanche di fronte alla lettera di un gruppo di ventisei firmatarie italiane coinvolte sentimentalmente con dei sacerdoti.

Oggi tocca a Maria Maddalena, che il 22 Luglio di ogni anno sarà ricordata in modo speciale. La prima testimone oculare della Resurrezione ha un posto speciale nel nostro mondo: “E’ giusto – conclude l’articolo di commento – che la celebrazione di questa donna abbia il medesimo grado di festa dato alla celebrazione degli apostoli nel Calendario Romano Generale e che risalti la speciale missione di questa donna, che è esempio e modello per ogni donna nella Chiesa”.

Un’importante decisione presa nel contesto giubilare “per significare la rilevanza di questa donna” dice il Papa “che mostrò un grande amore a Cristo e fu da Cristo tanto amata”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version